Contattaci

info@venetasali.com

Chiamaci

+39 0424 708081

Curiosità

HomeBlog ListAltri usi del sale

Altri usi del sale

  • by Admin
  • 11/12/2018

Da LUCIA ANDERGASSEN: per sturare tubature intasate versare 1 kg di sale grosso e subito dopo 1 litro aceto bianco bollente.

DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE A BASE DI SALE
Ingredienti : 200 gr. di sale grosso
100 gr. di aceto bianco
500 gr. di acqua
3 limoni

Preparazione:
Frullare i limoni e il sale trasferirli in una pentola aggiungere l’aceto e l’acqua e far bollire per circa 15 minuti mescolando.
Lasciare intiepidire e ripassare il tutto nel frullatore fino ad ottenere una crema consistente. Conservare il detersivo in barattoli di vetro chiusi (all’aria il preparato si secca).

Utilizzo:
Mettere due cucchiai da cucina nella vaschetta del lavaggio.
Consiglio: al posto del brillantante utilizzare aceto bianco.
Nota: ho trovato la preparazione di questo detersivo tra le ricette di Bimby, un particolare frullatore che può anche cuocere, chi lo possiede e vuole preparare il detersivo deve ridurre l’acqua a 300 gr. e cuocere per 15 minuti a velocità 4 dopo aver frullato sale e limoni per 20 secondi a velocità turbo.
NB. l’uso frequente di questo detersivo può lasciare sulle stoviglie e nella lavastoviglie una patina opaca dovuta all’olio essenziale del limone. Si può ovviare a questo inconveniente facendo periodicamente dei lavaggi con la soda solvay (un misurino per lavaggio = un vasetto di yogurt o un bicchiere) oppure eseguire un lavaggio a vuoto con tre litri di aceto lasciandoli agire qualche ora prima di completare il lavaggio.

BIBLIOGRAFIA : · Pulizie “verdi” di Linda e Axel Waniorek ed. Guide Pratiche Edagricole · Ecologia domestica di Nika Hartmann ed. Franco Muzzio Editorie